Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Si possono usare gli embrioni mosaico per la IVF?

Non tutti gli embrioni contengono 46 cromosomi perfetti. Alcuni ne hanno di meno e altri ne hanno di più, il che causa una serie di anomalie genetiche. Circa l’80% degli embrioni umani presentano queste anomalie, che ne impediscono l’impianto e il successivo sviluppo. Altri embrioni, invece, presentano l’anomalia solo in parte delle cellule e si dicono embrioni mosaico. Che succede se con la IVF (fecondazione in vitro) si ottengono solo embrioni di questo tipo?

Di solito, gli scienziati scartano gli embrioni mosaico durante la IVF. Alcune coppie riescono però a produrre solo questi embrioni, il che fa fallire il ciclo quasi sul nascere. I ricercatori dell’Oregon National Primate Research Center hanno esaminato lo sviluppo degli embrioni mosaico nei primati. In particolare, hanno cercato di capire se questi fossero in grado di svilupparsi fino a diventare bambini sani.

Il team ha identificato una relazione tra mosaicismo, frammentazione cellulare ed esclusione dei blastomeri. I blastomeri sono grosse cellule formatesi dalla divisione dell’ovocita fecondato. A volte si rompono in pezzi più piccoli, chiamati frammenti cellulari. Quando questo accade, i blastomeri raccolgono le cellule con anomalie genetiche e le separano dal resto dell’embrione. Di conseguenza, l’embrione potrebbe rispondere bene all’impianto e svilupparsi in modo normale.

Fonte: ohsu.edu