Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

I pericoli sconosciuti per la fertilità del micoplasma genitale

Il micoplasma genitale sta diventando resistente agli antibiotici. È un batterio poco conosciuto, responsabile di una infezione sessualmente trasmissibile. Lo conoscono in pochi e raramente causa dei sintomi, eppure solo nel Regno Unito colpisce circa 1 persona ogni 100. Inoltre, se lasciata non trattata l’infezione potrebbe portare all’infertilità.

I sintomi dell’infezione da micoplasma sono scarsi e comprendono perdite, bruciore mentre si urina, dolore durante i rapporti sessuali. Se non trattata, l’infezione provoca infertilità e parti prematuri. Il batterio è noto da qualche decennio, ma solo di recente hanno scoperto che è sessualmente trasmissibile. Anche per questo motivi, di solito non è compreso tra i controlli di routine per le malattie sessualmente trasmissibili.

Il batterio è trattabile con gli antibiotici, ma sta mutando. Con l’aumento dell’infezione, infatti, sta diventando sempre più difficile da trattare e resistente agli antibiotici. Per scongiurare il pericolo, i ricercatori australiani stanno sviluppando un test che individua la versione mutata del batterio. Ciononostante, rimane una certa tensione nell’ambiente.

Il dottor Burbidge avverte che bisognerebbe fare il test ogni volta che si hanno comportamenti sessuali a rischio. I sintomi di raro si presentano e, quando accade, potrebbe essere troppo tardi.

Fonte: independent.co.uk