Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Mangiare bene in gravidanza aiuta il cuore del nascituro

L’alimentazione in gravidanza è fondamentale per la salute del nascituro: ormai è ben noto. Secondo due studi preliminari presentati all’American Heart Association's Scientific Sessions 2019, potrebbe determinare anche la salute cardiovascolare del nascituro. Un’ulteriore prova di come lo stile di vita materno abbia conseguenze nel lungo periodo.

La prima ricerca arriva dalla Northwestern University di Chicago. Gli studiosi hanno seguito 877 coppie di mamme e bambini provenienti da 9 centri in 6 paesi. I ricercatori hanno valutato la salute delle donne durante la gravidanza, usando 5 delle 7 metriche consigliate dall’American Heart Association's Life's Simple 7 score. Per le valutazioni hanno tenuto conto di: peso, uso di tabacco, livelli di zucchero nel sangue, colesterolo, pressione sanguigna. Dopo 10-14 anni, hanno analizzato lo stato di salute dei figli usando le stesse metriche.

Le donne con la migliore salute cardiovascolare in gravidanza erano anche quelle con figli più sani. È possibile che le condizioni cardiovascolari materne influenzino lo stato di salute del feto e del bambino. I ricercatori non sono però sicuri che ci sia un rapporto di causa ed effetto tra le due cose.

Il secondo studio si è concentrato invece sull’alimentazione e sul rapporto con la futura salute del feto. Da quanto è emerso, le donne che hanno mangiato tanto cibo spazzatura nel secondo trimestre hanno avuto figli più proni a obesità e problemi cardiovascolari. Molti di questi bambini erano sovrappeso già all’età di 4 anni.

Fonte: heart.org