Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Rimandare la gravidanza aumenta i rischi per il cuore

Rimandare la gravidanza potrebbe aumentare il rischio di disturbi cardiovascolari nella donna e nel bambino. Lo rivela uno studio dei ricercatori dell’Università di Alberta, in Canada. Secondo gli studiosi canadesi, il rischio sarebbe alto in particolare per i maschietti.

Ci sono molti studi riguardanti i rischi di una gravidanza dopo i 35 anni. Alcuni di questi hanno messo in luce problemi legati a un minore apporto di sangue alla placenta, legato a una riduzione delle funzioni vascolari. Questi stessi problemi potrebbero mettere a rischio la salute cardiovascolare sia della madre sia del bambino.

I ricercatori hanno analizzato alcuni gruppi di cavie molto adulte, dividendole in: “prima gestazione”; “post-partum”; “aborto spontaneo”. Le cavie dell’ultimo gruppo avevano vasi sanguigni meno dilatati rispetto a quelle degli altri due gruppi. In alcuni casi, la condizione aveva anche intaccato la loro salute cardiaca. In più, il gruppo “post-partum” mostrava comunque una riduzione nella dilatazione delle arterie dell’intestino. Il fenomeno potrebbe spiegare perché le aspiranti mamme più adulte corrono rischi maggiori di aborto spontaneo e problemi cardiovascolari.

Dallo studio sono emerse anche differenze specifiche in base al sesso dei piccoli. I maschi mostravano una percentuale maggiore di problemi cardiovascolari, molti legati a una scarsa affluenza di sangue. Le femmine, invece, non mostravano le stesse probabilità di rischio. Dato l’aumento dell’età media per la prima gestazione, le scoperte hanno un peso importante.

Secondo i ricercatori, lo studio potrebbe avere ripercussioni sul modo in cui vengono affrontate le gravidanze tardive.

Fonte: the-aps.org