Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Come distinguere sindrome premestruale e gravidanza

La sindrome premestruale provoca sintomi per molti versi simili a quelli della gravidanza. Entrambe provocano sbalzi umorali, seno dolorante, crampi al basso ventre. Capita quindi che alcune donne facciano fatica a distinguere le due condizioni. Come fa una donna a capire se è incinta o sta per avere il ciclo?

I sintomi comuni tra sindrome premestruale e gravidanza sono:

  • irritabilità, ansia, tristezza con crisi di pianto;
  • costipazione;
  • seno dolorante.

Di solito gli sbalzi umorali spariscono una volta che iniziano le mestruazioni. Se però persistono e le mestruazioni non arrivano, è probabile che ci sia una gestazione in corso. La presenza di mestruazioni e il persistere della tristezza potrebbe invece essere sintomo di depressione. Se i sintomi comportamentali persistono per almeno due settimane, è meglio rivolgersi a un dottore.

La costipazione è un altro problema legato sia alla gravidanza sia alla sindrome premestruale. Secondo i ricercatori, il problema affligge circa il 38% delle future mamme nei primi due trimestri. I cambi ormonali legati al ciclo possono avere effetti simili, che però spariscono quando le mestruazioni iniziano. Gli sbalzi ormonali sono la causa anche dei dolori al seno propri di entrambe le condizioni.

Ci sono invece sintomi che si presentano durante la gestazione e non durante la sindrome premestruale. In particolare, sono:

  • niente mestruazioni;
  • nausea;
  • cambiamenti nei capezzoli.

Il sintomo di gestazione per eccellenza sono le mestruazioni che saltano. Ciononostante, sono solo uno dei segnali di una gravidanza agli inizi. I mutamenti nel ciclo mestruale possono infatti essere legati a peso troppo basso o troppo alto, stress, ovaio policistico, disturbi della tiroide, menopausa. Allo stesso modo, le nausee mattutine sono un disturbo classico nel primo trimestre legato però anche ad altri problemi.

I cambiamenti nei capezzoli sono forse uno dei segnali più chiari di gravidanza in corso. Di rado ci sono mutamenti di colore o dimensioni prima delle mestruazioni. Di conseguenza, se l’areola diventa più grande o scura e il sanguinamento non si verifica, è probabile che sia avvenuto il concepimento.

Fonte: medicalnewstoday.com