I test genetici spingono a vivere meglio

Il segreto per perdere peso e smettere di fumare potrebbe essere scritto nel nostro DNA. O meglio, nelle anomalie svelate dai test genetici. Secondo uno studio finlandese, scoprire di essere predisposti geneticamente a una certa malattia aiuta a vivere meglio. Spinge infatti a perdere peso, fare attività fisica e assumere uno stile di vita più sano.

Lo studio finlandese ha coinvolto 7.328 persone. I ricercatori hanno comparato il loro DNA con circa 49.000 marker genetici associati a malattie genetiche. In particolare, si sono concentrati sulle malattie cardiovascolari, nelle quali lo stile di vita ha un forte impatto.

Tutti colori che hanno mostrato una predisposizione genetica a certe malattie, sono stati avvisati. I medici hanno fornito loro dei consigli da seguire per ridurre il rischio di ictus e attacco cardiaco.

Il 40% dei partecipanti allo studio erano fumatori. Nel corso di 18 mesi, quasi la metà di loro ha smesso di fumare. Inoltre, il 13% di tutti i partecipanti ha perso peso e ha continuato a perderlo. Tutto questo grazie dopo aver scoperto un fattore di rischio relativamente minore rispetto a quelli già conosciuti.

La predisposizione genetica non significa doversi necessariamente ammalare. È un fattore che contribuisce alla comparsa di certe malattie, ma che agisce insieme ad altri elementi più facili da identificare. E da ignorare. Fumare, muoversi poco, mangiare male, essere sovrappeso aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Molti dei partecipanti ne erano già al corrente, ma hanno avuto bisogno di un ulteriore stimolo per cambiare.

Fonte: independent.co.uk