Individuate nuove cause genetiche della pressione alta

Molte cause della pressione genetica sono legate ad alimentazione e stile di vita. Fumare, mangiare in maniera squilibrata e condurre una vita sedentaria aumentano il rischio di ipertensione. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Human Genetics svela però anche alcune cause genetiche.

I ricercatori hanno condotto lo studio su oltre 600 mila fumatori provenienti da Asia, Europa, Africa e Sud America. Ne hanno raccolto i dati riguardanti pressione diastolica e sistolica, numero di sigarette fumate e marcatori genetici. Hanno così individuato alcuni geni già collegati all’ipertensione e altri prima sconosciuti.

Tra le cause genetiche della pressione alta c’è una variazione nei geni che controllano la formazione delle ciglia cellulari. Queste minuscole estensioni servono a eliminare sostanze moleste presenti in polmoni, naso e orecchie. Quando funzionano nella maniera sbagliata, possono insorgere malattia renale e ipertensione.

Ci sono molte altre varianti genetiche collegate alla pressione alta. Alcune di queste sono legate alla lunghezza dei telomeri, mentre altre coinvolgono geni rilevanti ne diabete e nell’obesità. Tra i geni individuati, ci sono inoltre quelli associati alla dipendenza da nicotina e alcol. Tutto questo dimostra quanto la pressione alta sia un fenomeno complesso e legato a molti fattori biologici. È anche per questo motivo che alcuni farmaci funzionano su dei pazienti e non su altri.

Fonte: healthdesk.it