Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Meglio conservare tessuto ovarico che ovuli

È in crescita la tendenza a conservare i propri ovuli, in vista di una gravidanza futura. Alcuni medici stimano però che solo il 24% delle procedure condotte con questi ovuli abbia buon fine. Un nuovo studio offre un’alternativa: crioconservare il tessuto ovarico e trapiantarlo in seguito.

Alcune ragazze affette da tumore conservano i propri ovuli, così da usarli più avanti per avere dei figli. Chemioterapia e radioterapia, infatti, intaccano le funzioni riproduttive. Dal 1999, il Dr. Kutluk Oktay e il Dr. Fernanda Pacheco offrono loro una procedura alternativa, più veloce ed efficace. Il trattamento prevede il prelievo e la crioconservazione di tessuto ovarico invece che di ovuli.

I due medici hanno analizzato i dati della procedura alternativa raccolti tra il 1999 e il 2016. Secondo lo studio, 4 donne su 10 sono riuscite ad avere figli grazie alla crioconservazione. Su 309 procedure, infatti, ben 84 hanno portato al parto di un bambino vivo e sano. Inoltre, 2 donne su 3 hanno concepito in maniera naturale. Nonostante i risultati siano positivi, sono necessari ulteriori studi. I numeri dei soggetti coinvolti sono infatti ancora troppo bassi.

Lo studio della preservazione della fertilità è un campo minato. Ci sono decine di piccoli studi in proposito, che mancano però di rigore non generalizzabili. Lo studio in questione mette in luce un’opzione interessante per tante ragazze affette da tumore. Ciononostante, richiede ancora approfondimenti e studi più rigorosi.

Fonte: medicaldaily.com