Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Immagini 3D mostrano come lo sperma attacca la barriera dell’ovulo

I ricercatori del Karolinska Institutet hanno mostrato come le proteine dello sperma attaccano la barriera dell’ovulo. Lo studio svela in che modo gli spermatozoi riconoscono la superficie dell’ovulo e la penetrano, punto in precedenza poco chiaro. Il tutto è stato documentato con immagini 3D del processo di fecondazione. Ciò aiuterà a comprendere meglio le meccaniche della riproduzione nei mammiferi.

Il team di Luca Jovine ha usato dati dell’European Synchrotron Radiation Facility (ESRF), ottenuti con la cristallografia a raggi X. I ricercatori hanno così visualizzato l’interazione tra spermatozoo e la proteina che protegge l’ovulo, ZP2. La molecola contiene sequenze ripetute che hanno un ruolo chiave nel riconoscimento tra i gameti. È tra l’altro molto simile a una proteina con funzioni analoghe, VERL, presente nei molluschi.

Approfittando della somiglianza tra ZP2 e VERL, i ricercatori hanno usato come modelli gli aliotidi. Sono dei molluschi molto semplici, il che ha facilitato l’osservazione della proteina VERL all’opera. Gli studiosi hanno così studiato come la proteina si lega alla lisina, una proteina presente nello sperma. Il processo apre un buco nella barriera dell’ovulo, consentendo allo spermatozoo di entrare.

Fonte: ki.se