Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Isterosalpingografia a contrasto liposolubile per concepire?

L’isterosalpingografia è uno dei test diagnostici che permettono di identificare l’infertilità. Secondo uno studio capitanato dal professor Kim Dreyer, questa metodologia potrebbe essere benefica per i casi di infertilità “ingiustificata”. L’uso di un liquido di contrasto liposolubile, in particolare, potrebbe avere un ottimo impatto sulla fertilità. Non tutti gli studi concordano però a riguardo.

Si considera una coppia infertile dopo un anno di tentativi falliti di concepimento. In questi casi si cercano le possibili cause del problema e l’isterosalpingografia è uno degli esami standard. È un test invasivo e anche costoso, usato soprattutto per valutare le condizioni delle tube.

Per l’isterosalpingografia si introduce un liquido di contrasto dentro la cavità uterina e tube. Si effettua quindi una radiografia dell’apparato genitale femminile interno. Il risultato è una sorta di calco, dal quale possono emergere eventuali anomalie morfologiche. Di solito si usa un liquido di contrasto idrosolubile, più facile da riassorbire. Esistono però anche liquidi di contrasto liposolubili, che si sciolgono nel grasso.

Il team del professor Dreyer ha condotto un trial su oltre 1.000 donne infertili, di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Le donne sono state divise in due gruppi, uno per il liquido di contrasto idrosolubile e uno per il liquido di contrasto liposolubile. Dopo l’esame, il 40% delle donne che hanno evidenziato permeabilità nelle tube hanno proseguito con l’inseminazione intrauterina. Il 58% ha proseguito con la gestione dell’attesa, ovvero tentativi di concepimento naturale. Il 2% ha usato la fecondazione in vitro.

È emerso che il 40% delle donne che avevano usato il liquido liposolubile sono rimaste incinte, contro il 29% dell’altro gruppo. Le proporzioni tra concepimento ottenuto naturalmente e con fecondazione assistita sono risultate simili nei due gruppi. Inoltre, il 39% delle donne del primo gruppo ha dato alla luce un bambino vivo, contro il 28% del secondo.

Secondo lo studio, il liquido di contrasto liposolubile potrebbe aiutare il concepimento. È ancora poco chiaro come ciò accada. Forse il liquido riesce a spostare dei blocchi di muco che ostruiscono le tube, ma ciò non spiega la differenza tra liposolubile e idrosolubile. Oppure il liquido di contrasto liposolubile ha degli effetti immunomodulatori che aiutano l’impianto dell’embrione.

Fonte: medscape.com