Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Un collegamento inaspettato tra musica techno e fecondazione in vitro

I ricercatori della clinica Altravita di Mosca hanno scoperto gli effetti positivi della musica techno sulla fecondazione in vitro. Secondo lo studio, l’ascolto prolungato di questo genere di musica aumenterebbe le probabilità di successo della procedura. Ovviamente, questi effetti benefici non sarebbero frutto della qualità intrinseca del genere musicale. Il merito sarebbe delle vibrazioni dal tono basso e ripetitivo, tipiche appunto della musica techno. Se la scoperta fosse confermata, si avrebbe un notevole cambiamento nelle playlist di cliniche per la fertilità e ospedali.

Il team guidato da Alex Biryukov ha osservato 700 cellule uovo durante tutto il loro decorso, prima, durante e dopo la fecondazione. Gli studiosi hanno diviso le cellule in due gruppi e le hanno lasciate in una stanza per 24 ore. Nella prima stanza hanno fatto suonare pezzi di musica techno, mentre la seconda è rimasta priva di musica. Hanno quindi fecondato gli ovuli e li hanno impiantati in utero.

La fase dell’impianto in utero è la più delicata nel complesso della fecondazione in vitro. Rappresenta infatti uno degli scogli maggiori per la riuscita della procedura. Secondo lo studio, gli ovuli esposti alla musica techno avrebbero attecchito meglio e in numero maggiore.

Le vibrazioni agevolerebbero la fecondazione, ricreando delle condizioni simili a quelle riscontrabili nel grembo materno dopo il concepimento. La musica agirebbe come una sorta di massaggio per gli ovuli, agevolando la circolazione dei nutrienti e stimolando l’espulsione delle sostanze dannose.

Fonte: lastampa.it