Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La carenza di zinco provoca infertilità?

C’è una vasta gamma di fattori che provocano infertilità o fertilità ridotta. Secondo uno studio della Pennsylvania State University, la carenza di zinco potrebbe essere tra questi. La sostanza pare essere essenziale nei primi stadi dello sviluppo dell’ovocita. Quando manca, l’ovocita perde la capacità di dividersi e di farsi fecondare. Per questo motivo, la carenza di zinco intaccherebbe la fertilità di diversi mesi a venire.

Gran parte degli studi si concentrano sui follicoli antrali, i più numerosi e stimolati dalla ghiandola pituitaria. Lo studio in questione, invece, esamina i follicoli preantrali. Questi sono meno numerosi e ancora in via di sviluppo, quindi incapaci di rispondere ai segnali ormonali. I follicoli preantrali si sviluppano per circa 90 giorni prima di essere pronti per l’ovulazione. Durante i tre mesi del loro sviluppo, lo zinco gioca un ruolo essenziale.

I ricercatori hanno analizzato i follicoli prenatrali di alcune cavie e li hanno fatti sviluppare in vitro. Hanno comparato gli ovociti maturati in condizioni di deficit di zinco e quelli maturati in condizioni normali. Inoltre, hanno esposto entrambi i gruppi a fattori di crescita per imitare l’ovulazione. Gli ovociti maturati senza zinco sono risultati molto meno fertili e talvolta incapaci di dividersi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che il 17% della popolazione globale soffra di carenza di zinco. I numeri indicano però i casi più gravi, lasciando da parte i casi di carenza moderata. Inoltre al loro interno ci sono sia coloro che seguono una dieta squilibrata sia coloro che soffrono di malattie particolari. Il problema è quindi molto comune e la scoperta potrebbe influenzare centinaia di donne che non riescono a concepire.

Fonte: the-aps.org