Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Le cellule staminali possono ringiovanire le ovaie

I ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago hanno ringiovanito le ovaie di due donne affette da menopausa precoce. A questo scopo, hanno usato delle cellule staminali iniettate direttamente nelle ovaie. Nel giro di sei mesi, le donne hanno ricominciato ad avere il ciclo mestruale e potrebbero tornate fertili. Dato il successo di questo primo test, il prossimo passo sarà estendere il trattamento ad altre 33 donne.

I ricercatori hanno usato cellule staminali mesenchimali autologhe, ottenute dal midollo osseo delle pazienti. Le hanno iniettate in una ovaia sola, in modo da poter prendere nota delle differenze con l’altra. Dopo il trapianto, hanno eseguito sulle due donne esami del sangue, ecografie e studi di sicurezza. Tutto il necessario per tenere sotto controllo i sintomi della menopausa e lo stato di salute delle pazienti.

Il coordinatore dello studio Ayman Al-Hendy ha riportato un aumento dei livelli di estrogeni a tre mesi dal trapianto. Inoltre, le ovaie trattate sono cresciute in dimensioni rispetto a quelle di controllo. Nessuna delle due donne ha dato segno di complicazioni o effetti collaterali. Secondo i ricercatori, è possibile che le donne tornino fertili e siano in grado di concepire.

Lo studio di Al-Hendy non è il primo che mira a curare la menopausa precoce usando le staminali. È stata però la prima volta che i ricercatori hanno iniettato le cellule staminali direttamente nelle ovaie. In un test della Clinica Ivi di Valencia, infatti, gli studiosi le avevano iniettate attraverso l’arteria ovarica.

Se lo studio avesse successo, darebbe una nuova speranza a tante donne colpite da menopausa precoce. Potrebbe inoltre aiutare quante incorrono in questa condizione a causa di un tumore.

Fonte: huffingtonpost.it