Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Alzheimer scatenato dall'herpes negli individui predisposti

Un gruppo internazionale di scienziati ipotizza che il virus dell'herpes potrebbe provocare l'Alzheimer in persone predisposte geneticamente. L'editoriale è stato pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease e potrebbe avere ripercussioni enormi.

La causa specifica della patologia è a oggi sconosciuta, nonostante i tanti anni di ricerca e l'identificazione di alcune varianti genetiche comuni tra i malati. L'ipotesi patogena ha le sue radici in uno studio del 1997 di Ruth Itzhaki dell’università di Manchester, confermata da alcune ricerche ma vista ancora con un certo scetticismo dalla comunità scientifica.

Secondo questa teoria, l'herpes e altri batteri come quello della malattia di Lyme interagirebbero con la variante genetica APOE. Questa anomalia sarebbe una delle cause della malattia e, in combinazione con i virus, spingerebbe il cervello a produrre le placche amiloidi proprie dell'Alzheimer. L'unione tra mutazione e infezione, messa a confronto con la sola presenza di mutazione o infezione, aumenterebbero di dodici volte il rischio di Alzheimer.

La teoria necessita ancora di molte conferme, ma potrebbe avere grosse implicazioni nel campo della prevenzione. Saranno però necessari ancora molti anni di ricerca.

Fonte: ilfattoquotidiano.it