Insieme al midollo osseo e alla milza, il sistema linfatico è uno delle componenti fondamentali del sistema immunitario. Trattasi di un sistema venoso, composto da vasi e linfonodi mediante cui trasporta i liquidi in tutto l’organismo.
I vasi linfatici sono dotati di piccole valvole che permettono di far fluire la linfa in una sola direzione, vero il cuore. In questo modo i vasi sono in grado di drenare la linfa in tutti i tessuti, anche tra i capillari e nello spazio tra le cellule. I capillari assorbono gran parte del liquido, mentre quello che resta passa dai vasi linfatici alle vene.
La linfa contiene:
- proteine;
- minerali;
- nutrienti di vario tipo;
- cellule danneggiate e talvolta tumorali;
- batteri e virus, che penetrano dai vasi ai diversi tessuti.
I linfonodi raccolgono tutti i vasi linfatici e sono posizionati in zone strategiche dell’organismo. Il loro compito è eliminare le cellule potenzialmente pericolose, grazie ai leucociti specializzati che le distruggono. In questo modo riducono il rischio di infezioni e di tumori, che potrebbero partire da lì e diffondersi in tutto l’organismo.
Il sistema linfatico può soffrire di diversi disturbi, di natura genetica e non. Le principali cause sono:
- ostruzione del sistema linfatico. Quando i vasi sono bloccati, i liquidi si accumulano e danneggiano i tessuti. Le ostruzioni possono essere causate tessuto cicatriziale, radioterapia, traumi;
- infezione dei linfonodi, che provoca un’espansione dell’infezione in tutto l’organismo;
- tumori, che possono bloccare i dotti linfatici o metastatizzare nei linfonodi.
Fonte: msdmanuals.com