Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Nuova campagna social contro le Immunodeficienze Primitive

L’Associazione Immunodeficienze Primitive patrocina la nuova campagna social #ciaksivivebene contro le Immunodeficienze Primitive. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà nella diagnosi.

Nel mondo ci sono oltre 6 milioni di persone affette da forme di immunodeficienza primitiva, molti dei quali non diagnosticati. Se la malattia viene individuata per tempo, una terapia adeguata può migliorare di molto la qualità della vita della persona. Purtroppo ad oggi il ritardo diagnostico può essere anche di 20 anni, con danni irreversibili per la salute.

Secondo Alessandro Segato, Presidente AIP Onlus, basterebbe pochissimo per arginare i ritardi diagnostici. Manca infatti una corretta comunicazione della sintomatologia dell’immunodeficienza primitiva, che chiarisca quali sono le potenziali spie di allarme. Una maggiore informazione risparmierebbe a molte persone anni di paura e di ospedali.

La campagna social #ciaksivivebene dà voce ai malati, che raccontano di come una corretta diagnosi abbia cambiato loro la vita. La pagina Facebook e il sito dell’associazione spiegano inoltre quali sono i 10 campanelli di allarme, sia negli adulti e nei bambini. Identificare in fretta questi sintomi può portare a un trattamento ancora più tempestivo ed efficace.

Fonte: osservatoriomalattierare.it