Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Sindrome da Guerra del Golfo: è colpa dei mitocondri

Si definisce sindrome da Guerra del Golfo un insieme di patologie che hanno colpito i veterani dell’omonimo conflitto. Sono malattie che colpiscono in prevalenza il sistema muscolare e nervoso, la cui causa era ancora indefinita. Un team di ricercatori americani ha scoperto che la causa sta in alcune disfunzioni dei mitocondri.

Gli scienziati hanno analizzato il DNA di 28 veterani che hanno preso parte al conflitto. In particolare, hanno preso in esame il grado di lesioni e il numero di copie del DNA mitocondriale. In questo modo hanno misurato il grado di danneggiamento dei mitocondri. Dopodiché hanno confrontato i risultati con quelli ottenuti da un gruppo di controllo.

Il materiale genetico mitocondriale dei veterani era il 20% più danneggiato di quello del gruppo di controllo. Secondo i ricercatori, questa potrebbe essere la causa di molte malattie che hanno colpito questi uomini. I mitocondri sono infatti gli organelli che producono l’ATP, una molecola chiave nella gestione dell’energia all’interno delle cellule.

Durante la Guerra del Golfo, i soldati sono stati esposti a molte sostanze tossiche come carbammati e organofosfati. Entrambe le sostanze interagiscono con i mitocondri, ostacolando il trasferimento degli elettroni lungo la catena di sintesi dell’ATP. Ciò provoca l’aumento dei radicali liberi, con conseguente stress ossidativo e danni sia per i tessuti sia per i mitocondri stessi.

Fonte: corriere.it