Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Troppo acido folico in gravidanza fa male

L’acido folico in gravidanza è fondamentale per il corretto sviluppo del feto. Gli integratori aiutano a prevenire malformazioni nel tubo neurale e anomalie nello sviluppo cerebrale. Troppo acido folico, però, potrebbe causare deficit cognitivi nel bambino. È quindi importante assumere gli integratori solo in presenza di un’effettiva necessità.

I ricercatori hanno seguito 1682 madri reclutate tra il 2003 e il 2008, quando erano tra la 10a e la 13a settimana di gestazione. Hanno dato loro dei questionari riguardanti la loro alimentazione e l’assunzione di eventuali integratori. In questo modo hanno determinato i livelli di acido folico durante tutta la gestazione. A cinque anni dal parto, i medici hanno determinato il livello di sviluppo cognitivo dei bambini.

Il 54,8% delle donne non aveva assunto integratori di acido folico durante la gestazione. Il 29,8% aveva invece assunto troppo acido folico rispetto quello consigliato. I figli ci quante avevano assunto meno di 400 milligrammi di acido folico al giorno avevano meno memoria verbale della media. Però, anche i bambini delle donne che avevano assunto più di 1000 milligrammi al giorno mostravano minori abilità cognitive della media.

Lo studio dimostra che troppi integratori di acido folico non solo non servono, ma fanno addirittura male. I risultati sono però solo parziali, dato che molte donne non hanno proseguito per tutti e cinque gli anni. Inoltri, i ricercatori non hanno preso nota delle condizioni socioeconomiche delle partecipanti. Hanno quindi escluso molti possibili fattori determinanti per lo sviluppo cognitivo.

Fonte: medicalnewsbulletin.com