Lo stress della puerpera influenza l’invecchiamento del bambino. L’eccesso di preoccupazioni proprio di molte donne in gravidanza influenza infatti la lunghezza dei telomeri del feto. I telomeri sono sequenze di DNA, essenziali per la moltiplicazione cellulare: telomeri più corti alla nascita significano invecchiamento precoce. La scoperta è di Tabea Send e Stephanie Witt del Central Institute of Mental Health.
Le anomalie cromosomiche in gravidanza sono una delle grandi paure delle future mamme. I test prenatali aiutano a eliminare alcuni dubbi in proposito. Per garantire l’integrità dei cromosomi fetali, però, serve anche una buona dose di serenità materna.
I telomeri sono sequenze ripetute di DNA che proteggono i cromosomi eucariotici. Ad ogni divisione cellulare si accorciano un poco, fin quando non diventano troppo corti e la cellula muore. La lunghezza dei telomeri è un indicatore biologico dell’età della persona ed è associata a patologie legate all’invecchiamento.
Studi precedenti hanno già mostrato come radiazioni ultraviolette e stress ossidativo influenzino la lunghezza dei telomeri. Inoltre, persone con disordini psichiatrici e somatici presentano spesso telomeri più corti della media. I disordini comprendono depressione maggiore, stress post- traumatico e altre patologie della mente. Ci sono però pochi studi sul legame tra lunghezza dei telomeri e stress materno in gravidanza.
Le dottoresse Tabea Send e Stephanie Witt hanno misurato i telomeri di 319 neonati e di 318 madri. Hanno poi intervistato le mamme riguardo le loro abitudini e lo stress cui sono state sottoposte in gravidanza. I questionari comprendevano domande su eventuali disordini psicologici loro e del padre.
I dati hanno rivelato una correlazione tra stress psicosociale in gravidanza e telomeri più corti nei neonati. Nel caso di stress in gravidanza, i telomeri della madre sono risultati nella media e quelli dei neonati più corti. Nel caso di disordini psicologici passati e superati, le madri hanno mostrato telomeri più corti e i neonati telomeri nella media. Durante la gravidanza è consigliabile che la mamma si sottoponga ad esami di screening prenatale come il test DNA fetale che rivela le principali anomalie cromosomiche.
Fonte: springer.com