Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Dormire sulla schiena fa male al feto?

Secondo uno studio neozelandese, dormire sulla schiena durante la gravidanza potrebbe fare male al feto. A detta dei ricercatori, la posizione metterebbe il feto sotto stress e aumenterebbe il rischio di aborto spontaneo.

I dati sono però preliminari. Secondo Hannah Knight, del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, i dati presentati dallo studio sono inconsistenti e falliscono nel collegare posizione materna e salute del feto. Quindi è ancora presto per dare indicazioni su come dormire alle donne in gravidanza.

I ricercatori dell’Università di Auckland hanno coinvolto 29 donne tra la settimana 35 e la settimana 38 di gravidanza, tutte perfettamente in salute. Le hanno monitorate mentre dormivano a pancia in su, a pancia in giù, sul fianco sinistro e sul fianco destro. Le donne hanno tenuto ciascuna posizione per 30 minuti. Quando le donne dormivano sulla schiena o sul fianco destro, il feto tendeva a cadere in uno stato di sonnolenza. In questa condizione il feto usava meno ossigeno, rispetto a quando invece le donne dormivano sul fianco sinistro.

Secondo i ricercatori, la posizione sulla schiena costringerebbe il feto ad adattarsi a un calo di ossigeno. Questo ne aumenterebbe lo stress e, in presenza di fattori di stress aggiuntivi, la cosa potrebbe alla lunga fargli del male. Inoltre uno studio simile del 2011, condotto quella volta su 500 donne, aveva calcolato che 4 puerpere che dormono sulla schiena su 1000 incorrerebbero in un aborto spontaneo. Un dato interessante, se lo si compara con le 2 donne che dormono sul fianco sinistro su 1000 che incorrono nello stesso problema.

Lo studio è ancora parziale e preliminare. Tutte le donne coinvolte hanno terminato la loro gravidanza nei tempi e senza problemi. Per il momento, quindi, non è ancora il caso di preoccuparsi.

Fonte: livescience.com