Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Gli attacchi di asma aumentano i rischi per mamma e bambino

Le donne in gravidanza che soffrono di asma manifestano più complicazioni, con ripercussioni anche sui bambini. L’asma si collega a un tasso maggiore di casi di ipertensione, con conseguente aumento delle probabilità di preeclampsia. Inoltre, i bambini hanno più probabilità di nascere con anomalie congenite e sottopeso. Lo afferma uno studio condotto su oltre 100.000 gravidanze, pubblicato sull’European Respiratory Journal.

Il team del dottor Kawsari Abdullah ha analizzato le 103.424 gravidanze di 58.524 donne. Tutte le donne coinvolte soffrivano di asma e hanno partorito tra il 2003 e il 2012. Di queste, 2.663 donne hanno sofferto di sintomi gravi mentre erano incinte, ovvero si sono trovate senza fiato e ansimanti. Le donne in questione si sono rivolte almeno cinque volte ai propri medici e/o almeno una volta all’ospedale.

Circa l’8-13% delle donne incinte nel mondo soffre di asma cronaca. Eppure, si tratta di una malattia poco controllata. Lo studio mirava ad analizzare il fenomeno, anche prendendo in considerazione eventuali fattori di rischio. L’età, lo stile di vita, il luogo di residenza possono infatti influenzare la gravità dell’asma e dei disturbi correlati.

Gli scienziati hanno confrontato i problemi di donne che stavano tenendo l’asma sotto controllo e quelli di donne con sintomi gravi. Il secondo gruppo ha registrato il 30% delle probabilità in più di soffrire di preeclampsia e il 17% di soffrire di ipertensione. I loro figli hanno manifestato il 14% di probabilità in più di nascere sottopeso e/o prematuramente. Inoltre, avevano il 21% di probabilità in più di nascere con anomalie congenite.

Fonte: eurekalert.org