Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

L’emicrania in gravidanza potrebbe aumentare il rischio di complicazioni

Chi soffre di emicrania spesso manifesta un attenuarsi dei sintomi in gravidanza. Ciononostante, frequenti emicranie durante la gestazione potrebbero essere legate a complicazioni. Le donne che ne soffrono hanno rischi più alti di aborto spontaneo, pressione alta, parto pretermine. Lo affermano i ricercatori della Aarhus University in Danimarca.

Secondo lo studio, le donne affette da emicrania hanno più probabilità di incorrere in complicazioni. Anche i loro figli sono più a rischio e sono soggetti a problemi respiratori e convulsioni. Per provarlo, gli scienziati hanno usato i registri danesi per identificare oltre 22.000 donne incinte affette da emicrania. Ne hanno confrontato i dati con quelli di circa 200.000 donne che non soffrono del problema. I parti cesarei sono risultati del 25% più diffusi tra le donne affette da emicrania.

I ricercatori hanno usato i dati per verificare l’efficacia di eventuali trattamenti contro queste complicazioni. Il trattamento dell’emicrania pare ridurre tanti dei problemi di cui sopra e non è collegato ad ulteriori complicazioni. Una scoperta importante per le tante donne che soffrono di questo problema, che possono assumere farmaci appositi senza preoccupazioni.

Lo studio interessa milioni di donne: il tasso di emicranie interessa soprattutto le donne. La causa è ancora sconosciuta, anche se probabilmente è collegata a stress e cambiamenti ormonali. Paradossalmente, per le donne in gravidanza l’emicrania è meno fastidiosa e anche più pericolosa. A dispetto delle tante future mamme che vedono un miglioramento dei sintomi, ce ne sono altrettante che incorrono nei problemi visti.

Fonte: chop.edu