Chi soffre di emicrania spesso manifesta un attenuarsi dei sintomi in gravidanza. Ciononostante, frequenti emicranie durante la gestazione potrebbero essere legate a complicazioni. Le donne che ne soffrono hanno rischi più alti di aborto spontaneo, pressione alta, parto pretermine. Lo affermano i ricercatori della Aarhus University in Danimarca.
Secondo lo studio, le donne affette da emicrania hanno più probabilità di incorrere in complicazioni. Anche i loro figli sono più a rischio e sono soggetti a problemi respiratori e convulsioni. Per provarlo, gli scienziati hanno usato i registri danesi per identificare oltre 22.000 donne incinte affette da emicrania. Ne hanno confrontato i dati con quelli di circa 200.000 donne che non soffrono del problema. I parti cesarei sono risultati del 25% più diffusi tra le donne affette da emicrania.
I ricercatori hanno usato i dati per verificare l’efficacia di eventuali trattamenti contro queste complicazioni. Il trattamento dell’emicrania pare ridurre tanti dei problemi di cui sopra e non è collegato ad ulteriori complicazioni. Una scoperta importante per le tante donne che soffrono di questo problema, che possono assumere farmaci appositi senza preoccupazioni.
Lo studio interessa milioni di donne: il tasso di emicranie interessa soprattutto le donne. La causa è ancora sconosciuta, anche se probabilmente è collegata a stress e cambiamenti ormonali. Paradossalmente, per le donne in gravidanza l’emicrania è meno fastidiosa e anche più pericolosa. A dispetto delle tante future mamme che vedono un miglioramento dei sintomi, ce ne sono altrettante che incorrono nei problemi visti.
Fonte: chop.edu