Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Troppo glucosio nel sangue aumenta il rischio di obesità per il bambino

Tutti conoscono la pericolosità del diabete gestazionale. Secondo uno studio guidato dalla dottoressa Samantha Ehrlich, però, non serve arrivare al diabete vero e proprio per avere effetti negativi. Livelli troppo alti di glucosio in gravidanza sono infatti collegati a un tasso maggiore di obesità per il bambino. Questo pur rimanendo sotto la soglia della malattia.

Negli Stati Uniti, le donne incinte controllano i livelli di glucosio nel sangue tra la 24a e la 28a settimana. I ricercatori hanno analizzato questi dati e altri, ricavati di oltre 40.000 donne incinte tra il 1995 e il 2004. Li hanno incrociati con quelli dei loro bambini, seguiti fino ai 5-7 anni di età.

Le analisi hanno mostrato una correlazione tra alti livelli di glucosio nel sangue materno e obesità filiale. I figli delle donne con il glucosio alto avevano il 13% di probabilità di diventare obesi. In caso di diabete gestazionale, la percentuale raggiungeva addirittura il 52%. Le percentuali comprendono sia donne essere stesse obese, sia donne del tutto normopeso ma con livelli alterati.

Pare chiaro che ci sia un legame tra glucosio e obesità infantile, che non passa necessariamente per l’indice di massa corporea. Secondo gli autori dello studio, la prevenzione dell’obesità infantile potrebbe quindi passare anche per il controllo dei livelli di glucosio.

Fonte: tennessee.edu