Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La pressione alta in gravidanza aumenta il rischio di infarto

Le donne che soffrono di pressione alta in gravidanza sono più soggette a preeclampsia, il che comporta alti rischi per il bambino. Uno studio evidenzia come questa condizione sia pericolosa anche per la madre. Chi ha problemi di pressione alta durante la gestazione, ha più probabilità di avere attacchi cardiaci o ictus. La ricerca è stata finanziata dalla British Heart Foundation (BHF) e presentata al British Cardiovascular Society Conference di Manchester.

Un team delle Università di Cambridge e Bristol ha esaminato i dati di 6,5 milioni di donne, raccolti tra il 1997 e il 2015. Di queste, oltre 276.000 avevano avuto problemi di pressione alta e 223.715 di preeclampsia. La mole di dati ha permesso ai ricercatori di esaminare anche la frequenza di malattie cardiache e cardiocircolatorie, compresi attacchi cardiaci e ictus.

Una donna con problemi di pressione alta in gravidanza ha il 45% di probabilità di avere un attacco di cuore. La percentuale sale del 70%, se la donna ha sofferto anche di preeclampsia. In condizioni normali, circa 3 donne su 1.000 soffrono di problemi cardiocircolatori dopo la gravidanza. Con la pressione alta, il numero sale a 5 ogni 1.000. Con la preeclampsia, si arriva a 6 donne su 1.000. Le percentuali riguardanti il rischio di ictus sono ancora più gravi.

Una donna che ha sofferto di pressione alta in gravidanza ha l’80% di probabilità in più di avere un ictus. La condizione raddoppia le probabilità di avere cardiomiopatie fatali. Conoscere questi dati potrebbe salvare la vita a tante donne a rischio di malattie cardiocircolatorie.

Fonte: eurekalert.org