Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Il fumo in gravidanza danneggia la fertilità del figlio

Uno studio dell’University of Western Australia ipotizza che il fumo in gravidanza possa danneggiare la fertilità del figlio. I maschi nati da madri che hanno fumato durante i nove mesi, infatti, sarebbero maggiormente soggetti a deficit nella produzione di sperma.

I ricercatori hanno recuperato i dati di uno studio risalente 20 anni fa e riguardante la salute materno-infantile. Hanno quindi contattato i figli maschi di queste donne, oggi ventenni, e li hanno sottoposti a test di fertilità. Hanno analizzato 365 campioni di sperma ed eseguito un’ecografia dei testicoli su 404 di loro. Hanno inoltre analizzato la produzione di sperma dei soggetti. Dalle analisi è emerso che i figli di madri fumatrici sono meno fertili: producono infatti il 19% di liquido seminale in meno. Tra questi ci sono inoltre diversi soggetti prematuri, condizione facilitata dal fumo in gravidanza. Loro hanno mostrato livelli di testosterone mediamente più bassi, con conseguente conta spermatica ridotta.

Un fattore rilevante per la fertilità in età adulta è il livello di crescita nell’utero. I soggetti nati normopeso hanno infatti funzionalità riproduttive nella norma, al contrario di chi è cresciuto troppo o troppo poco. Anche se in seguito il bambino si assesta su parametri di crescita normali, pare che i problemi rimangano nel tempo. Una volta adulto, il soggetto soffre infatti di una conta spermatica insufficiente. In tutto questo il fumo ha un suo ruolo, poiché influenza i livelli di crescita del feto. Ciò significa che fumare in gravidanza può danneggiare la crescita del feto e in seguito anche la sua fertilità.

Lo studio è utile per evidenziare le conseguenze del fumo sulla fertilità maschile, ma è incompleto. Diversi uomini hanno rifiutato il test della funzionalità testicolare, con possibili conseguenze sui risultati. È comunque uno dei tanti tasselli in un quadro già molto ricco: il fumo in gravidanza porta danni permanenti al feto più o meno gravi.

Fonte: quotidianosanita.it