Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Minore ricorso al cesareo con l’esercizio fisico in gravidanza

Una ricerca dell’università statunitense Thomas Jefferson rivela che l’esercizio in gravidanza riduce il ricorso al cesareo. L’attività fisica ridurrebbe inoltre anche il rischio di pressione alta e di diabete gestazionale. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynecology e analizza i dati di altri 9 studi.

La ricerca prende in esame un totale di 2059 donne in gravidanza. Di queste 1022 hanno fatto esercizio circa 3 volte alla settimana per almeno 35 minuti e per un periodo di 10 settimane. Le altre invece non hanno svolto alcuna attività fisica. I dati hanno quindi rivelato che il primo gruppo ha concluso la gravidanza nei termini giusti, quindi dopo le 37 gravidanze di gestazione. Solo il 17% delle donne che hanno fatto movimento ha dovuto ricorrere al cesareo, contro il 22% di quante non hanno invece fatto esercizio. Inoltre le donne facenti parte del primo gruppo hanno avuto meno problemi legati alla pressione alta e al diabete gestazionale.

Lo studio conferma l’importanza dell’esercizio fisico in gravidanza. Al contrario di quanto creduto da molte donne, fare sport in gravidanza è importante e salutale. In molte rinunciano per paura di fare male al bambino, per l’aumento del senso di fatica e il disagio. Sarebbe invece più corretto consultare il proprio medico ed elaborare un piano di allenamento più leggero, che venga incontro alle mutate esigenze.

Fonte: ansa.it