Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Correre in gravidanza è sicuro e sano

Le future mamme possono state tranquille: correre in gravidanza è sicuro e sano. Lo afferma uno studio guidato dal professor Andrew Shennan del King's College di Londra.

Le donne che corrono durante la gestazione non rischiano di partorire prima né i loro bambini rischiano di nascere sottopeso. Anzi, lo studio ha evidenziato come la corsa non abbia alcun effetto negativo su donne e feti in salute. È quindi confermato: è possibile continuare a correre durante tutti e tre i trimestri, salvo gravidanze a rischio.

Uno studio precedente aveva trovato un collegamento tra corsa ad alta intensità e problemi alla cervice. Secondo questo lavoro, correre troppo sarebbe quindi pericoloso per il bambino. Il professor Shennan ha smentito la cosa: lo studio incriminato si concentrava infatti sulle atlete professioniste. Lui, invece, ha esaminato gli effetti della corsa come praticata dalla popolazione media.

Nel commentare il suo studio, il professore ha incoraggiato le future mamme a continuare a fare esercizio. Non solo non sarebbe pericoloso, ma sarebbe anche salutare sia per loro sia per i feti. L’importante è consultarsi con il proprio ginecologo e adattare gli esercizi alle nuove condizioni del corpo.

Lo studio del professor Shennan conferma l’importanza dell’esercizio fisico in gravidanza. Le donne che fanno 30 minuti di moderato esercizio fisico ogni giorno guadagnano meno peso e incorrono in meno complicazioni. Coloro che non fanno esercizio fisico, invece, tendono a guadagnare in media 2,3 kg in più.

Fonte: deccanchronicle.com