Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

L’esposizione prenatale allo smog altera il cervello

Uno studio del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal) ha individuato un collegamento tra esposizione prenatale allo smog e anomalie cerebrali. Secondo i ricercatori, respirare molto smog in gravidanza potrebbe causare alterazioni nel feto. Queste si tradurrebbero in difficoltà cognitive durante l’infanzia.

Lo studio ha mostrato per la prima volta un collegamento tra smog e difficoltà nell’inibizione della risposta. L’esposizione prenatale alle polveri sottili pare infatti essere collegata a una corteccia più sottile. Qui risiedono i nostri freni inibitori e la capacità di controllare gli impulsi. Le anomalie in quelle zone possono essere collegate a deficit dell’attenzione e predisposizione alle dipendenze.

I ricercatori hanno seguito un gruppo di donne incinte olandesi e in seguito i loro 783 bambini. Hanno misurato i livelli di inquinamento dell’aria a casa e nelle zone frequentate dalle future mamme. In particolare, si sono concentrati sui livelli di diossido di azoto e di polveri sottili. Tra i 6 e i 10 anni, hanno inoltre monitorato lo sviluppo cerebrale dei bambini usando tecniche di diagnostica per immagini.

Combinando i dati raccolti, i ricercatori hanno rilevato un collegamento tra i livelli di polveri sottili e la presenza di anomalie. La gran parte delle donne hanno trascorso la gestazione in ambienti considerati salubri. Ciononostante, anche i livelli medi si sono dimostrati forse dannosi per il feto. Secondo i ricercatori, questo dovrebbe spingere a rivedere gli attuali livelli di inquinamento dell’aria nelle nostre città.

Fonte: eurekalert.org