Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Fare sport in gravidanza protegge contro il diabete

Fare sport in gravidanza abbassa i livelli di insulina e la pressione sanguigna. Riduce quindi il rischio di diabete di tipo 2 e di ipertensioni, con un effetto benefico su madre e figlio. È quanto rivela un team di scienziati norvegesi, che ha analizzato le risposte a un programma di esercizi per donne incinte.

I ricercatori hanno portato avanti il programma di esercizi tra settembre 2010 e marzo 2015. In questo lasso di tempo, hanno seguito 70 donne divise in due gruppi. Il primo, composto da 36 donne, si è allenato tre volte a settimana con 35 minuti di camminata/corsa e 25 minuti di esercizi. Il secondo gruppo, composto da 34 donne, ha ricevuto le cure prenatali standard.

Le donne del gruppo che ha fatto movimento hanno avuto meno problemi nella perdita di peso post-parto. Hanno inoltre mostrato livelli più bassi di insuline e pressione più bassa, probabilmente grazie all’aumento di attività fisica. La minore presenza di insulina nel sangue ha anche abbassato il rischio di diabete di tipo 2.

Nel gruppo che si è dedicato alle cure prenatali standard, 3 donne hanno sviluppato il diabete di tipo 2. Nel secondo gruppo, invece, nessuna ha avuto questo problema. Inoltre, il 46,4% delle donne ha continuato a fare esercizio fisico anche dopo il parto.

Fonte: diabetes.co.uk