Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Collegamento tra carenza di sonno e diabete gestazionale

Una ricerca dell’Università dell’Illinois ha svelato il collegamento tra carenza di sonno e diabete gestazionale. I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da otto studi precedenti, che hanno coinvolto un totale di 17.308 puerpere. È così emerso che dormire poco aumenta il rischio di sviluppare la malattia.

Sette studi su otto si basavano su interviste nelle quali le donne riportavano la durata del loro sonno. L’ottavo usava un accelerometro per misurare i parametri legati al sonno. Tutti e otto riportavano inoltre eventuali disturbi delle partecipanti, quali appunto il diabete gestazionale. I ricercatori hanno inoltre usato i dati di altri quattro studi. Questi ultimi misuravano i livelli di zucchero nel sangue e la durata del sonno in 287 donne affette da diabete.

Dormire meno di 6 ore a notte aumenta il rischio di diabete di 1,7 volte. Le analisi con l’accelerometro sono ancora più precise. Le donne che dormono meno di 6,25 ore a notte si ammalano di diabete 2,84 volte in più di quante dormono più di 6,25 ore. Inoltre, hanno livelli medi di zucchero nel sangue molto più alti.

Erano già note le conseguenze della carenza di sonno sulla salute. Questo è però il primo studio che analizza obiettivamente il collegamento tra sonno, livelli di zucchero e diabete gestazionale. Ciò che emerge è che le donne incinte dovrebbero non solo mangiare bene, ma anche dormire di più.

Fonte: ctvnews.ca