Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Primi risultati positivi contro la SMA con nusinersen

Il congresso di Lione dell’European Paediatric Neurology Society porta buone notizie. Stanno dando buoni risultati i test sul nusinersen, il nuovo farmaco contro l’atrofia muscolare spinale (SMA). I primi trial avevano già provato la sicurezza del farmaco, mentre questi hanno mostrato la sua efficacia contro la malattia.

I ricercatori hanno presentato due studi, condotti usando la stessa molecola su due gruppi di pazienti. Lo studio ENDEAR ha coinvolto bambini affetti da SMA di tipo 1; lo studio CHERISH ha coinvolto bambini sopra i 2 anni di età. Il primo studio ha mostrato un aumento del tasso di sopravvivenza e un miglioramento funzionale. Quindi non solo il farmaco ha bloccato la malattia, ma l’ha fatta regredire. Miglioramenti presenti anche tra i partecipanti al secondo studio.

Il farmaco agisce sul gene SMN2 e lo stimola a produrre omonima. In questo modo salvaguarda i motoneuroni, altrimenti destinati a morire a causa del deficit della proteina SMN. Lo si somministra mediante iniezioni tra le vertebre, così da iniettare il principio attivo attorno al midollo. Una procedura un po’ fastidiosa, cui però i piccoli pazienti si sono presto abituati.

Al momento i medici non hanno registrato reazioni avverse al farmaco. I pochi disagi arrivano dal metodo di somministrazione, ma sono lievi a confronto dei benefici ricavati. Inoltre le iniezioni diminuiscono con il tempo. Si parte da 3 nel primo mese, seguite da 1 poco dopo e si prosegue con 2/3 all’anno.

Per il momento nusinersen è disponibile in Italia solo per uso compassionevole, quindi per i bambini a rischio sopravvivenza. Molti pazienti stanno però aspettando la messa in commercio nel nostro paese.

Fonte: panorama.it