Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Sviluppata nuova analisi del DNA contro il cancro alla prostata

Un team dell’Istituto di Ricerca contro il Cancro di Londra ha sviluppato un nuovo test del DNA per il cancro alla prostata. Il principio è lo stesso dei test di screening prenatali non invasivi. Si parte da una goccia di sangue del soggetto e si analizza il DNA tumorale presente in circolo. In questo modo i medici possono scegliere i farmaci migliori per affrontare il tumore.

I ricercatori hanno analizzato il DNA delle cellule tumorali in circolo. Hanno così individuato i soggetti affetti dalle forme più avanzate. A loro hanno riservato un trattamento con dei nuovi farmaci, gli inibitori PARP. Hanno inoltre usato il test per identificare coloro su cui il trattamento non stava funzionando, così da intervenire subito.

Il test ha molte potenzialità sul fronte terapeutico. In primo luogo consente di individuare il tipo di tumore. I medici possono così distinguere i tumori alla prostata meno gravi da quelli più aggressivi, che necessitano di trattamenti violenti. In secondo luogo, dà un’immagine dell’evoluzione genetica del tumore. Consente insomma di vedere se il tumore si sta evolvendo e sta diventando resistente ai farmaci.

Il nuovo studio ha identificato le mutazioni genetiche del cancro alla prostata che lo rendono resistente ai trattamenti tradizionali. Il test ha consentito quindi di evitare un trattamento inutile ad alcuni pazienti, risparmiando tempo e puntando fin da subito su soluzioni più efficaci.

Fonte: icr.ac.uk