Secondo i ricercatori della National Taiwan University, basta un po’ di jogging per combattere i geni dell’obesità. È sufficiente correre sotto i 10 km/h con regolarità per tenere sotto controllo il peso, a dispetto di una predisposizione genetica infelice. Inoltre, lo studio pubblicato su Plos Genetics fornisce una lista precisa di attività fisiche consigliate a questo scopo.
L’obesità è frutto di una combinazione tra geni e stile di vita. La predisposizione genetica rende più facile prendere peso, ma alimentazione e attività fisica rimangono fattori determinanti. Fino a che punto, però? Cosa bisogna fare per combattere i geni e mantenere un peso sano? Gli autori dello studio hanno cercato la risposta in 18.000 adulti cinesi tra i 30 e i 70 anni di età.
I partecipanti allo studio hanno risposto a un questionario sul proprio stile di vita e il tipo di attività fisica svolta. Gli scienziati hanno combinato i dati con i cinque parametri usati per valutare il livello di obesità:
- indice di massa corporea;
- percentuale di massa grassa;
- circonferenza della vita;
- circonferenza dei fianchi;
- rapporto tra vita e fianchi.
Secondo i risultati, un po’ di jogging è il modo migliore per contrastare la predisposizione genetica all’obesità. Correre un po’ tutti i giorni è l’attività in assoluto più impattante su tutti e cinque i fattori. Attività come alcuni tipi di yoga, camminata sportiva incidono invece soprattutto sulla massa corporea. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, nuoto e bicicletta non sono altrettanto efficaci.
Fonte: healthdesk.it