Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Medicina personalizzata per tutti grazie ai test genetici

Il governo estone ha lanciato un programma di test genetici per tutti, per offrire terapie sempre più personalizzate. Lo scopo è migliorare la prevenzione delle malattie più comuni, dando consigli sullo stile di vita e individuando eventuali predisposizioni genetiche. L’iniziativa è il primo passo per programmi di medicina personalizzati disponibili per tutti, anche per le classi meno abbienti.

Il progetto EPERMED è finanziato con i fondi dell’Unione Europea. I ricercatori hanno sviluppato nuove tecniche per creare mappe genetiche individuali, così da calcolare il rischio di sviluppare le patologie più comuni. Secondo gli autori, l’approccio può essere scalato a livello nazionale in modo sostenibile. In questo modo le persone a rischio di diabete o tumore potrebbero agire per ridurre il rischio di ammalarsi.

Per il momento, il governo estone sta offrendo i test genetici gratuiti solo a 150.000 persone, circa il 10% della popolazione. I ricercatori inseriranno i dati nella Biobanca Estone, analizzandoli per oltre 700.000 mutazioni. Una volta concluse le analisi, daranno i risultati ai partecipanti e li inseriranno nei provider delle strutture autorizzate. Entro fine 2019, si dovrebbero finire le analisi delle prime 60.000 persone.

I test genetici usati per il progetto sono una tipologia low-cost che sfrutta gli SNP-array. I microchip identificano le variazioni più comuni, così da dare una mappa dei fattori di rischio presenti nel DNA. Sono più economici e veloci rispetto al sequenziamento totale del DNA, quindi compatibili con un futuro sequenziamento di massa.

Il database estone servirà a individuare i soggetti più a rischio, così da consigliarli su eventuali cambiamenti nello stile di vita. Inoltre, i medici potranno usarlo per prescrivere terapie ad hoc ed evitare a priori i farmaci meno efficaci.

Fonte: ec.europa.eu