Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

L’insonnia ha una base genetica

Due studi pubblicati su Nature Genetics hanno approfondito le basi genetiche dell’insonnia clinica. La malattia colpisce circa 1 persona su 10 e mina sia il benessere fisico sia quello mentale. I ricercatori sospettavano da anni che ci fosse una base biologica, ma solo di recente hanno individuato alcune delle cause. Da quanto è emerso, i geni coinvolti sarebbero gli stessi che causano malattie cardiache e disturbi psichiatrici.

La genetista Danielle Posthuma, della Vrije University di Amsterdam, ha esaminato il DNA di oltre 1,3 milioni di individui. A partire da questo, ha individuato 202 aree del genoma legate all’insonnia. I geni coinvolti sono ben 956, attivi soprattutto nelle regioni cerebrali comunemente legate all’insonnia.

Pressapoco in contemporanea, la genetista Richa Saxena del Massachusetts General Hospital ha analizzato 450.000 genomi. Questa volta i ricercatori hanno identificato 57 regioni del DNA, che comprendono 236 geni. I risultati dei test effettuati hanno confermato quanto scoperto nel primo studio. Pare esserci una sovrapposizione tra i geni scoperti dalla dottoressa Posthuma e quelli scoperti dalla dottoressa Saxena.

Entrambi gli studi mettono in evidenza una grossa sovrapposizione tra geni legati all’insonnia, geni legati a difetti metabolici e geni legati a malattie psichiatriche. Chi soffre di insonnia spesso è predisposto anche a depressione, ansia, schizofrenia, diabete di tipo 2, malattia coronarica. Il problema pare quindi legato a disturbi neuropsichiatrici e di regolazione dell’umore.

Il gruppo della dottoressa Posthuma mira ad aumentare le dimensioni del campione. Inoltre, ha in programma esperimenti di laboratorio, per dimostrare il rapporto causa-effetto tra insonnia e cellule coinvolte. In questo modo sarà più facile elaborare nuovi trattamenti, che affianchino l’attuale cognitivo-comportamentale.

Fonte: lescienze.it