Mappati i geni dell’intelligenza umana

I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno creato una mappa dei geni dell'intelligenza. È lo studio più vasto riguardante questo tema e potrebbe dare inizio a veri e propri test genetici di intelligenza. I ricercatori hanno già usato la mappa per identificare il 7% delle differenze tra le loro intelligenze.

Il dottor David Hill e il professor Ian Deary sono partiti dal genoma di 240.000 persone nel mondo. Hanno confrontato le caratteristiche genetiche degli individui con i loro risultati nei test di intelligenza. In questo modo hanno identificato 538 geni distribuiti in 187 regioni del DNA. Nel 2017 un team olandese aveva svolto uno studio simile, coinvolgendo 60.000 adulti e 20.000 bambini. In questa occasione erano stati identificati solo 52 geni, quindi meno di un decimo.

Lo studio scozzese ha svelato che i geni dell’intelligenza sono collegati anche ad altri processi biologici. Ad esempio, alcuni di questi sono associati alla longevità o alla migrazione delle cellule nervose nelle varie aree del cervello. Ciò proverebbe la presenza di un legame molto stretto tra intelligenza e processi biologici.

Era già noto come ambiente e cultura possano essere determinanti nello sviluppo intellettivo di una persona. Adesso sappiamo anche che condizioni fisiche, salute e intelligenza potrebbero essere correlati. Questi tre fattori sembrano infatti condividere almeno parte degli stessi geni. Il prossimo passo sarà determinare il grado e il tipo di intelligenza di un individuo a partire dal suo DNA.

Fonte: ansa.it