Uno studio della Medical University di Vienna rivela che il gene dei capelli rossi sarebbe collegato al rischio melanoma.
Il gene in questione è MC1R ed è recessivo, quindi può essere presente sia in persone con i capelli rossi e la pelle molto chiara, sia in persone con altre caratteristiche fisiche.
Il melanoma è una forma estremamente aggressiva di cancro della pelle. Secondo lo studio, i portatori del gene MC1R hanno maggiori probabilità di svilupparlo, indipendentemente da una esposizione eccessiva o meno al sole. I ricercatori hanno intervistato 991 pazienti affetti da melanoma e 800 volontari sani. Dopodiché hanno sottoposto tutti a un test genetico, per verificare la presenza del gene. Dai risultati è emerso che chi possiede il recettore MC1R o una sua variante è più predisposto a sviluppare il melanoma.
Secondo la ricerca, il ruolo gene sarebbe determinante anche in assenza di comportamenti a rischio, come non usare adeguate protezioni o esporsi troppo lungo al sole. Sono però necessari ulteriori studi per chiarire le cause effettive del melanoma nelle persone portatrici di MC1R.
Fonte: agi.it