Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

DNA del feto modificato dal fumo

Un team di scienziati del National Institute of Environmental Health Sciences ha condotto una ricerca sulle conseguenze del fumo in gravidanza. Lo studio ha preso in esame oltre seimila gravidanze e i risultati sembrerebbero confermare i danni provocati dal fumo al feto.

Stephanie London, una delle autrici dello studio, afferma che il fumo in gravidanza modifica chimicamente il DNA del feto. Queste anomalie provocano talvolta conseguenze gravissime e portano allo sviluppo di patologie nel nascituro.

Per dimostrare il legame tra fumo e anomalie genetiche nel nascituro, il team di ricercatori ha raccolto campioni di sangue cordonale da seimila donatrici. Hanno così analizzato la metilazione del DNA, una modificazione chimica fondamentale per il normale sviluppo dell'embrione. Consiste infatti in una piccola aggiunta di un gruppo metile al DNA, che non altera il genoma ma cambia a seconda dell'organo e del tipo di cellula.

Secondo lo studio, i figli di madri fumatrici hanno rivelato oltre seimila alterazioni chimiche del DNA. Al contrario, queste alterazioni sono assenti nei neonati le cui madri non hanno fumato in gravidanza. Le anomalie riguardano in gran parte geni responsabili dello sviluppo di sistema nervoso e polmoni. Queste stesse anomalie potrebbero essere inoltre legate non solo a malformazioni come il labbro leporino, ma anche allo sviluppo di tumori. Inoltre, nel corso degli anni le alterazioni tenderebbero a diventare ancora più evidenti.

Adesso il team di ricercatori mira a comprendere il passaggio dalle modifiche genetiche alla malattia vera e propria nel bambino. A detta degli scienziati, le modifiche apportate alla metilazione del DNA potrebbero avere un ruolo determinante.

Fonte: notizie.tiscali.it