Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Il mancinismo deriva dai geni

Uno studio dell’Università di Oxford rivela perché alcune persone preferiscono la sinistra alla destra. Secondo i ricercatori, sarebbe a causa di alcune regioni genetiche che influenzano l’architettura del cervello. Inoltre, i geni del mancinismo potrebbero influenzare il modo in cui lavorano le aree del cervello dedicate al linguaggio.

Il ruolo del DNA nella scelta della mano dominante non è una novità: studi precedenti avevano attribuito il 25% della causalità ai geni. Ciononostante, era ancora poco chiaro quali fossero i geni coinvolti. Per questo motivo, il team del dottor Akira Wiberg ha esaminato i geni di 400.000 persone. Di queste, 38.332 erano mancine.

Dalle analisi sono emerse delle varianti genetiche comuni tra i mancini, collocate in quattro regioni genetiche diverse. Tre di queste codificano per proteine legate allo sviluppo del cervello, influenzando anche lo sviluppo dei microtubuli. Le strutture in questione sono tra gli elementi che determinano il modo in cui si svilupperanno le cellule del corpo.

In un secondo momento, i ricercatori hanno analizzato l’imaging cerebrale di circa 10.000 soggetti. Ciò ha permesso loro di esaminare le variazioni nella struttura del cervello dei mancini. Da quanto è emerso, in coloro che usano la sinistra i due emisferi comunicano meglio. Questo potrebbe facilitare i processi mentali legati al linguaggio, anche se per confermarlo serviranno ulteriori prove.

All’interno del campione esaminato, sono emerse anche delle differenze per quanto riguarda le probabilità di ammalarsi. I mancini hanno un rischio leggermente inferiore di ammalarsi di Parkinson e un poco superiore di schizofrenia.

Fonte: repubblica.it