Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Quali sono gli antiepilettici più sicuri in gravidanza?

Un nuovo studio trasversale analizza quali sono gli antiepilettici più sicuri da assumere in gravidanza. Alcuni di questi farmaci possono infatti influire sullo sviluppo del feto, provocando un abbassamento del QI nell’infanzia. I farmaci più recenti come levetiracetam e topiramato non paiono invece avere questi effetti negativi.

Affrontare l’epilessia durante gli anni fertili può essere complicato per una donna. Per questo motivo la ricerca ha analizzato i dati relativi a circa 200 bambini, figli di donne epilettiche. I ricercatori hanno valutato le attività cognitive tra i 5 e i 9 anni, confrontandole con quelle dei coetanei mai esposti a farmici antiepilettici in periodo prenatale. Nel caso di assunzione di levetiracetam o topiramato, i bambini sono risultati nella media. Lo stesso vale per quanti hanno ricevuto una blanda esposizione a valproato. Al contrario, quanti sono stati esposti a dosi più massicce di valproato hanno sviluppato un QI più basso.

Un altro studio ha evidenziato che i bambini esposti in fase prenatale al valproato e al clonazepam avrebbero difficoltà di lettura e calcolo. Sarebbe inoltre maggiore il numero di malformazioni congenite e di deficit nello sviluppo. Ciò significa che l’assunzione di questi farmaci avrebbe ridotta, se non evitata, in età fertile. È invece consigliabile puntare su farmaci di nuova generazione.

Fonte: pharmastar.it