Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Trovato collegamento tra insonnia e infertilità femminile

Le donne che soffrono di disturbi del sonno e insonnia hanno più probabilità di avere problemi di infertilità. Lo rivela uno studio guidato dal dottor I-Duo Wang del Tri-Service General Hospital and National Defense Medical Center di Taipei.

Studi precedenti avevano trovato un collegamento tra apnea notturna e infertilità. Lo studio in questione si è concentrato solo sulle donne affette da altri disturbi del sonno. Ha così offerto nuove prove sul legame tra sonno e fertilità femminile. Secondo gli autori, le donne in cerca di un figlio dovrebbero andare a dormire prima e lasciare il cellulare in un’altra stanza. Anche mangiare bene e fare regolare esercizio fisico aiuta a migliorare le chance di concepire.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati di circa 16.718 donne con disordini del sonno, raccolti tra il 2000 e il 2010 a Taiwan. Il gruppo di controllo comprendeva invece 33.436 prive di questi problemi. L’età media in entrambi i gruppi era di 35 anni e le donne avevano tra i 20 e i 45 anni.

Gli studiosi hanno seguito le donne per circa 5 anni. In questo periodo, 29 donne con disturbi del sonno aveva sviluppato problemi di infertilità, contro le 34 del gruppo di controllo. Tenendo conto anche di fattori come l’età, le donne del primo gruppo sono risultate 3.7 volte più vulnerabili a problemi di infertilità.

Le donne con disturbi del sonno non solo avevano più problemi di fertilità, ma mostravano anche una serie di problemi cronici di salute. Tra questi c’erano pressione alta, colesterolo alto, problemi polmonari, malattie renali. Mostravano inoltre un ciclo mestruale più irregolare, depressione, ansia e problemi di tiroide.

È ancora poco chiaro quale sia l’esatto collegamento tra insonnia e infertilità. In ogni caso, lo studio suggerisce un legame, evidenziando come sia necessario affrontare il problema nel caso si manifestasse.

Fonte: reuters.com