trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Essere in sovrappeso riduce la fertilità?

In questo periodo storico, l’Australia sta vivendo un periodo buio per quanto riguarda il rapporto con il peso. Sempre più australiani sono in sovrappeso o obesi, con conseguenze gravi sulla salute pubblica. Secondo gli ultimi studi, pesare troppo avrebbe implicazioni negative anche per la fertilità.

La regolazione del ciclo mestruale è legata a un delicato equilibrio ormonale. Sia l’eccesso di peso sia il deficit possono intaccarlo. Nello specifico, le donne sovrappeso e obese hanno alti livello dell’ormone leptina. Ciò può minare all’equilibrio ormonale e ridurre la fertilità. Inoltre, l’eccesso di massa grassa è legato a una maggiore resistenza insulina. Per regolare i livelli di zucchero nel sangue, l’organismo deve quindi produrre più insulina e abbassare i livelli di ormoni sessuali.

Uno studio ha esaminato le probabilità di concepire entro un anno nelle donne normopeso e in quelle obese. Nelle donne normopeso, le probabilità sono dell’81,4%. In quelle obese, invece, sono del 66,4%. Una differenza molto marcata, ricollegabile ai fattori di cui sopra. Nei casi più gravi, l’obesità intacca così tanto l’equilibrio ormonale da bloccare il rilascio degli ovociti. Il fenomeno è 3 volte più probabile nelle donne con un indice di massa corporeo sopra il 27, quindi in sovrappeso.

Molte donne sovrappeso continuano comunque ad ovulare, ma ciò non significa che la loro fertilità sia intatta. Secondo i dati, ogni unità sopra il 29 di BMI (soglia dell’obesità) abbassa le probabilità di concepire del 4% circa. Una donna con BMI 35 (obesità grave), quindi, ha il 43% di possibilità in meno di concepire, rispetto a una donna normopeso.

Obesità e sovrappeso hanno conseguenze gravi anche sulla fertilità maschile. L’eccesso di peso è infatti legato a problemi ormonali e a un maggior rischio di disfunzione erettile. Secondo gli studi, bastano 10 kg di troppo per ridurre del 10% la fertilità maschile. Inoltre, troppa massa grassa riduce la qualità e la quantità di spermatozoi.

I dati sono sconfortanti, ma offrono anche una soluzione. Questi problemi non sono permanenti. Perdere peso aumenta le probabilità di concepire. Nelle donne obese basta una perdita di 5-10 kg per aumentare le chance di una gravidanza. Perdere il 7% del peso corporeo e fare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana migliora la salute e rende più fertili.

Fonte: independent.co.uk

Link social

Link social