trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Scoperto perché l’obesità provoca infertilità maschile

Uno studio cinese potrebbe spiegare perché gli uomini obesi hanno problemi di infertilità. I ricercatori hanno mostrato che chi è obeso ha livelli più alti di marker infiammatori nel fluido seminale. Ha inoltre meno spermatozoi e di qualità minore. La causa di tutto questo potrebbe stare nelle infiammazioni croniche all’apparato riproduttivo.

L’obesità provoca un gran numero di disturbi, tra cui anche una netta riduzione della fertilità. Il fenomeno potrebbe essere collegato a un altro disturbo tipico: le infiammazioni. Le cellule adipose producono delle proteine pro-infiammatorie. Ne risulta che chi è obeso soffre spesso di infiammazioni croniche che toccano vari tessuti.

I ricercatori cinesi hanno comparato i livelli di marker infiammatori nei genitali di cavie normopeso e obese. Hanno scoperto che le cavie obese mostravano cambiamenti strutturali nei testicoli e nella produzione di ormoni. I topi obesi avevano livelli più bassi di testosterone e livelli più alti di proteine pro-infiammatorie. Tutti questi elementi intaccavano la qualità dello sperma e le capacità di riprodursi delle cavie.

La seconda fase dello studio ha analizzato campioni di 272 volontari umani, 82 normopeso, 150 sovrappeso e 40 obesi. I volontari obesi mostravano alti livelli di proteine pro-infiammatorie. I loro campioni avevano inoltre meno spermatozoi e meno mobili. Ciò significa che in quelle condizioni l’unica speranza per riprodursi stava nella procreazione assistita. A meno di non cambiare stile di vita.

Lo studio è andato oltre il provare un collegamento tra obesità e infertilità. Ha anche ipotizzato che la perdita di peso potrebbe essere una buona strategia per recuperare almeno parte della fertilità. In alcuni casi, questo potrebbe prevenire danni permanenti ed evitare il ricorso alla PMA.

Fonte: frontiersin.org

Link social

Link social