trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


L’esposizione prenatale al bisfenolo A altera il cervello?

Secondo un team dell’Università di Calgary, l’esposizione prenatale al bisfenolo A (BPA) potrebbe alterare lo sviluppo cerebrale. Anche i livelli considerati sicuri, causerebbero invece anomalie comportamentali in età adulta.

Il bisfenolo A è una sostanza chimica contenuta in un gran numero di oggetti di uso comune. Lo si usa per le bottiglie d’acqua, la carta, i contenitori per i cibi già pronti. Si sa che in grosse quantità interferisce con il sistema endocrino. Secondo alcuni studi, avrebbe effetti negativi sugli ormoni anche in quantità più piccole. Per la prima volta i ricercatori mettono in luce un possibile legame tra BPA e anomalie cerebrali.

La ricerca riassume gli studi effettuati su modelli animali ed esseri umani. Ne emerge un quadro sconfortante sugli effetti dell’esposizione prenatale alla sostanza. Tra i bambini più esposti al bisfenolo A nel grembo materno, infatti, ci sarebbe un alto tasso di problemi comportamentali. I ricercatori sospettano quindi che la sostanza alteri in maniera permanente lo sviluppo cerebrale del feto.

Ad oggi le agenzie mondiali considerano la sostanza sicura. Se il BPA è davvero così tossico, dove sono i presunti danni cerebrali? Questo studio è il primo ad aver mostrato la natura delle anomalie e ad aver evidenziato un possibile legame con la sostanza. Gli embrioni esposti al bisfenolo A sviluppano un numero maggiore di neuroni rispetto a quelli non esposti.

Lo sviluppo cerebrale segue una serie di passi ben distinti. Uno sviluppo precoce di certi neuroni significa che questi migreranno in zone sbagliate del cervello. Creeranno così connessioni sbagliate e provocheranno conseguenze sul lungo periodo. L’esposizione prenatale al BPA pare quindi avere effetti permanenti, simili nelle cavie e negli esseri umani. Almeno questo è quanto afferma lo studio. Per confermarlo saranno necessarie altre ricerche mirate.

Fonte: endocrine.org

Link social

Link social