trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Disturbo da Deficit di Attenzione o ADHD: cos’è e quali sono i sintomi

Il Disturbo da Deficit di Attenzione è un problema che affligge tra il 3% e il 5% dei bambini in età scolare. Si tratta di un disturbo evolutivo dell’autocontrollo, che provoca difficoltà a concentrarsi e a contenere i propri impulsi.

I bambini che ne soffrono non sono in grado di regolare il loro comportamento in base agli obiettivi che vengono posti, o in base a quanto richiesto dall’ambiente. Viene spesso confuso con la mancanza di disciplina del bambino, ma si tratta di un disturbo vero e proprio che nulla ha a che vedere con l’educazione del singolo individuo.

L’ADHD provoca spesso una serie di disturbi di tipo psicologico secondari. L’incapacità di raggiungere gli obiettivi posti, nonché spesso la colpevolizzazione di scuola e famiglia, provocano infatti sconforto e stress nel bambino. Il comportamento del bambino è inoltre fonte di disagio anche per i genitori e gli insegnanti, che faticano a gestirlo nella maniera corretta. Ecco perché in molti casi si trovano anche loro ad affrontare situazioni di grande stress e disagio.

La diagnosi dell’ADHD può essere estremamente complessa. È infatti facile confondere il deficit di attenzione con la cattiva educazione, problemi psicologici dovuti all’ambiente o addirittura altre condizioni patologiche. I sintomi principali sono disattenzione, iperattività e impulsività. Per essere considerati un vero problema devono essere tanto intensi da ostacolare la socializzazione e lo sviluppo del bambino. Una diagnosi il più possibile precisa tiene inoltre conto dei comportamenti degli ultimi 6 mesi, in modo da stabilire se ci sia una continuità.

Le cause del disturbo sono ancora in buona parte oscure e non ancora rilevabili con la diagnosi prenatale. Si ritiene che alla base ci sia una componente ereditaria, che coinvolgerebbe diversi geni collegati allo sviluppo della corteccia prefrontale. Si tratta infatti della zona dedicata al controllo del comportamento e all’organizzazione. Alcuni studi mettono inoltre in luce alcuni comportamenti in gravidanza, come fumo e obesità, che potrebbero aumentare il rischio di ADHD per il bambino. 

Link social

Link social