trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


IVF: perché un singolo embrione può dividersi in due o tre?

Da qualche anno è ormai prassi trasferire un solo embrione alla volta durante la fecondazione in vitro. In questo modo si riduce in maniera significativa il rischio di gravidanze multiple. Ciononostante, non lo si evita in toto. Capita a volte che un singolo embrione dia origine a una gravidanza gemellare o addirittura plurigemellare. Com’è possibile? Ne parla uno studio guidato dal dottor Keiji Kuroda, pubblicato su Human Reproduction.

Il tasso di gravidanze gemellari dopo un singolo impianto è dell’1,6%. Circa l’1,36% delle gestazioni è legato a un processo chiamato meiosi zigotica. Lo studio esamina 937.848 cicli di fecondazione in vitro con impianto di un singolo embrione. I ricercatori hanno cercato tutti i fattori che potrebbero essere legati al fenomeno, sia nella madre sia nel procedimento. Da quanto è emerso, la tecnica di “assisted hatching” potrebbe essere una delle possibili cause della divisione dell’embrione.

La meiosi zigotica si verifica tra il secondo e il sesto giorno dopo la fecondazione dell’ovocita. In questa fase, lo zigote si divide in tante cellule chiamate blastomeri, che andranno a formare l’embrione. Capita che lo zigote si spezzi in due e che ciascuna parte formi uno zigote indipendente, dal quale si svilupperà un embrione. A volte, lo zigote si spezza addirittura in tre. Gli embrioni hanno tutti lo stesso patrimonio genetico, sono quindi gemelli monozigoti o identici.

Può essere difficile capire quali gravidanze multiple sono frutto di meiosi zigotica e quali di altri fattori. In alcuni casi, un atto sessuale nel periodo del ciclo di IVF si può tradurre in una doppia gravidanza. Una causata dalla fecondazione in vitro e l’altra naturale. L’unico modo sicuro è usare gli ultrasuoni per vedere se ci sono più sacchi gestazionali e quanti sono i feti. Se i feti sono più dei sacchi gestazionali, allora la gravidanza multipla è causata dalla meiosi zigotica.

Fonte: medicalxpress.com

Link social

Link social