trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Diabete mellito: cos’è e come si manifesta

Il diabete mellito è una malattia cronica con cause ambientali e genetiche. Si divide in due forme principali:

  • diabete di tipo 1, nella quale il corpo non produce insulina;
  • diabete di tipo 2, nella quale l’organismo non risponde in maniera adeguata all’insulina e/o i livelli di insulina sono troppo bassi.

Ci sono anche altre forme di diabete, meno diffuse e legate ad anomalie genetiche o malattie del pancreas. Inoltre, esiste una forma di diabete che compare solo in gravidanza, detto appunto diabete gestazionale.

La mancanza di insulina o l’insulino-resistenza propri del diabete impediscono all’organismo di regolare i livelli di glucosio nel sangue, che quindi sono sempre troppo alti. In alcuni casi, l’iperglicemia non dà alcun sintomo o si manifesta in maniera troppo sottile. I sintomi più comuni sono infatti: stanchezza; sete continua; diuresi eccessiva; perdita di peso immotivata; aumento di appetito; dolori addominali. Solo nei casi più gravi si arriva alla confusione mentale e alla perdita di coscienza.

Nonostante nelle prime fasi possa passare inosservato, il diabete ha porta a conseguenze gravi sul lungo periodo. La glicemia sempre sopra la norma porta a complicanze macrovascolari e microvascolari. Queste si traducono in danni neurologici e a carico di altri organi. Chi soffre di diabete mellito rischia di contrarre danni permanenti ai reni, agli occhi e alle orecchie. Sono frequenti anche gli infarti del miocardio e l’ictus.

Ad oggi non esiste una terapia risolutiva né per il tipo 1 né per il tipo 2. I pazienti possono condurre una vita normale, a patto però di fare costanti iniezioni sottocutanee e di condurre un corretto stile di vita. Fare esercizio fisico e tenere sotto controllo il peso possono aiutare anche ad evitare l’insorgenza del diabete, specie in coloro predisposti geneticamente.

Fonte: humanitas.it

Link social

Link social