trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Malattia del motoneurone: cause e sintomi

La malattia del motoneurone è in realtà un insieme di patologie che colpisce i neuroni di moto. Tutte queste malattie sono caratterizzate da un danno ai motoneuroni, che determinano la comunicazione tra cervello e muscoli. Le informazioni non passano più e la massa muscolare si riduce, rendendo impossibili i movimenti.

La malattia del motoneurone più famosa è la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), ma il gruppo è eterogeneo. Quasi tutte le malattie hanno come primo sintomo la mancanza di forza in una mano o in una gamba. In alcuni casi, il soggetto fa fatica a parlare e deglutire, oltre che a muoversi. Iniziano a manifestarsi crampi muscolari, specie la notte, e fascicolazioni.

Quasi nessuna delle malattie del motoneurone provoca decadimento delle funzioni intellettive. Anche la sensibilità rimane intatta, così come le funzioni urinarie. L’evoluzione della malattia dipende però in buona parte dal singolo paziente e dal tipo di patologia. Ad oggi è impossibile capire in anticipo come si evolverà la malattia e quale sarà il grado futuro di autonomia motoria.

La diagnosi di una malattia del motoneurone prevede un esame neurologico e accertamenti strumentali. Questi comprendono una risonanza magnetica nucleare, che serve a effettuare uno studio neuroradiologico dell’encefalo e del midollo spinale. In questo modo è possibile determinare se si tratta di SLA o di un’altra patologia.

Per il momento non ci sono terapie risolutive per questo tipo di malattie. I trattamenti attuali servono soprattutto a rallentare l’evoluzione della patologia.

Fonte: hsr.it

Link social

Link social