trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


La caffeina in gravidanza aumenta il rischio di sovrappeso?

Uno studio del Norwegian Institute of Public Health mostra un collegamento tra caffeina in gravidanza e sovrappeso nella prole. Secondo l’autore principale, Eleni Papadopoulou, le future mamme dovrebbero eliminare la sostanza in toto dalla dieta.

Le linee guida del Norwegian Institute of Public Health consigliano di non bere più di due tazze di caffè al giorno in gravidanza. Ciononostante, dai dati emerge che bastano 2 tazze per aumentare del 30% il rischio di sovrappeso. Sopra le 3 tazze, il rischio sale addirittura al 66%. La caffeina potrebbe inoltre aumentare il rischio di aborto spontaneo e di complicazione in gravidanza. Per questo motivo, i ricercatori consigliano di eliminare la caffeina in toto durante la gestazione.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 50.943 madri con i loro figli, raccolti tra il 2002 e il 2008. Tutte le donne hanno compilato un questionario dedicato alle loro abitudini alimentari. Dopo il parto, gli scienziati hanno messo a confronto la quantità giornaliera di caffeina in gravidanza e il peso del bambino.

L’esposizione prenatale di caffeina è risultata collegata a un alto rischio di sovrappeso nel bambino. Più caffè aveva bevuto la madre in gravidanza, maggiore era il rischio. L’organismo impiega infatti molto tempo a smaltire la caffeina, che quindi ha il tempo di attraversare la placenta. Secondo lo studio, però, potrebbero esserci anche altre motivazioni.

Il collegamento tra caffeina e peso del bambino potrebbe essere solo indiretto. Le donne che consumano più caffeina tendono ad essere più adulte, sovrappeso e spesso anche fumatrici. Tutti questi fattori potrebbero influenzare la salute del feto ben più della caffeina. In ogni caso, è bene tagliare tutti gli alimenti contenenti la sostanza, almeno durante la gestazione. Questi comprendono caffè, tè e cioccolata.

Fonte: bmjopen.bmj.com

Link social

Link social