trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Baby Brain: le dimenticanze in gravidanza sono normali

Il “baby brain” è quell’insieme di distrazioni e dimenticanze che caratterizzano le donne incinte. Molte future mamme lamentano infatti mancanza di concentrazione, fatica a ricordare le cose e disattenzione. Ciononostante, diversi medici avevano relegato il fenomeno a pura stanchezza e suggestione. Secondo uno studio della Deakin University, invece, il baby brain esiste.

I ricercatori hanno esaminato le funzioni cognitive di 709 donne incinte e di 521 donne non incinte. Hanno sottoposto le partecipanti a test mnemonici e cognitivi, dopodiché hanno confrontato i risultati. Le donne incinte hanno avuto risultati peggiori rispetto alle altre, più o meno marcati a seconda del mese di gestazione. Il declino cognitivo si è manifestato all’inizio del primo trimestre, stabilizzandosi verso il secondo e fino alla fine della gestazione.

Lo studio ha confermato che il baby brain è un fenomeno reale, ma la sua importanza pratica è molto relativa. Le donne incinte si sentono meno brillanti del solito ed è vero. Il fenomeno è però destinato a sparire dopo la gravidanza, anche se le tempistiche sono ancora poco chiare. Saranno necessari altri studi per comprendere sia le ragioni del baby brain sia quanto ci mette a sparire dopo il parto.

Secondo uno studio precedente, la colpa del baby brain potrebbe essere di un riassetto delle funzioni cerebrali. Il cervello sarebbe infatti troppo occupato a processare informazioni sociali utili per crescere un figlio. Sarebbe quindi un fenomeno adattivo naturale, necessario per crescere il bambino al meglio.

Fonte: ansa.it

Link social

Link social